Tecnologia

Come scaricare i tuoi dati presenti su Twitter

Dopo l’acquisizione da parte di elon Musk, Twitter è in una situazione precaria tra le crescenti domande sulla capacità del sito di continuare a funzionare. Secondo quanto riferito, centinaia di dipendenti hanno scelto di dimettersi dopo l’ultimatum che Elon Musk ha emesso ai dipendenti mercoledì.

Il numero di ingegneri che supervisionano i sistemi critici è stato ridotto, in alcuni casi quasi a zero, secondo alcune fonti interne, e da quel momento gli hashtag tra cui #RIPTwitter, #TwitterDown e #Goodbye sono stati entrati in tendenza.

Alcuni utenti di Twitter – tra cui politici, ambasciate e dipartimenti governativi – hanno iniziato a prepararsi al peggio nel caso in cui il sito vada giù definitivamente.

Proviamo ad analizzare la situazione attuale.

Twitter sta chiudendo?

Probabilmente no (in questo momento). Nei commenti pubblici, il proprietario Elon Musk continua a esprimere fiducia. Durante la notte, ha detto che la società aveva “appena raggiunto un altro massimo storico nell’utilizzo di Twitter“, un massimo presumibilmente correlato al numero di utenti connessi su Twitter.

“Le persone migliori rimangono, quindi non sono molto preoccupato”, ha scritto Musk giovedì ai suoi dipendenti.

Ricorda, Musk ha pagato $ 44 miliardi per Twitter, quindi ha un grande incentivo per prevenire il suo collasso.

I timori che Twitter possa andare giù sono legati all’attuale crisi del personale: le persone che hanno familiarità con la situazione dicono che molti ingegneri che lavorano su sistemi critici se ne sono andati, lasciando il sistema vulnerabile ai problemi e con poche persone rimaste per risolverli.

Si dice anche che le partenze abbiano avuto un impatto importante sui team che lavorano su disinformazione e account falsi, il che potrebbe portare a un aumento delle molestie online o dei pericoli per gli attivisti e altri che utilizzano il sito per condividere informazioni sensibili.

Alcuni utenti hanno segnalato problemi di funzionalità con Twitter, secondo Downdetector.com, che ha indicato che migliaia di interruzioni di Twitter erano state segnalate nelle ultime 24 ore.

Perché i dipendenti di Twitter si licenziano?

Musk possiede la società da meno di un mese e i livelli di personale sono diminuiti drasticamente.

Circa la metà del personale è stato tagliato in un primo round di licenziamenti già nei primi giorni.

Ciò è stato seguito dall’annuncio di Musk della scorsa settimana che tutti i lavoratori sarebbero stati tenuti a tornare in ufficio, facendo arrabbiare molti dei membri dello staff rimasti.

Poi, mercoledì, Musk ha lanciato un ultimatum ai dipendenti rimasti, dicendo loro di impegnarsi in un nuovo Twitter “hardcore” o lasciare l’azienda con una buonuscita.

Quell’ultimatum è scaduto alle 17:00. Ora orientale giovedì. Centinaia di dipendenti di Twitter hanno scelto di prendere la liquidazione invece di rimanere, hanno detto gli attuali ed ex dipendenti.

Da allora Musk è sembrato fare marcia indietro sul mandato di ritorno in carica – in quello che è visto come un segno che il numero di coloro che hanno rifiutato di firmare è stato maggiore del previsto.

Non è chiaro quanti dipendenti di Twitter siano rimasti.

Come faccio ad eseguire il backup dei miei tweet ed i miei dati?

Se sei preoccupato che Twitter vada giù, puoi iniziare scaricando tutti i tuoi vecchi tweet.

Twitter offre un’opzione di backup, tuttavia nell’ultima settimana ci sono state segnalazioni che i file sono in ritardo o non vengono inviati affatto agli utenti. In passato, Twitter ha affermato che possono essere necessarie 24 ore o più affinché i tuoi dati siano pronti.

Vai su Impostazioni →Il tuo account→ scarica un archivio dei tuoi dati. Dopo aver saltato alcune richieste di sicurezza, sarai in grado di richiedere e scaricare il file in formato zip tramite il pulsante “richiedi archivio”.

Le informazioni archiviate devono includere le informazioni dell’account, la cronologia dell’account, le app e i dispositivi, l’attività dell’account, gli interessi e i dati degli annunci.

Una volta effettuata la richiesta, dovrai attendere e dovresti ricevere una notifica in-app quando l’archivio è pronto per essere scaricato. Hai un periodo di tempo limitato per accedere ai file.

In quale altro modo posso prepararmi nel caso in cui Twitter si chiuda?

Dato che Twitter è stato ampiamente utilizzato per la comunicazione pubblica, alcune figure e organismi politici stanno facendo preparativi nel caso in cui si chiuda.

Ad esempio, la deputata Alexandria Ocasio-Cortez (D-N.Y.) ha condiviso il suo account Instagram e la sua e-mailcon i suoi 13,5 milioni di follower su Twitter e un certo numero di agenzie statali negli Stati Uniti hanno annunciato modi alternativi per tenersi informati.

L’Office of Emergency Management di Seattle ha detto ai residenti come iscriversi agli avvisi di emergenza tramite SMS, telefono o e-mail nel caso in cui Twitter si chiuda. Un certo numero di giornalisti ha anche iniziato a twittare le loro e-mail o altri dettagli di contatto.

Twitta le tue posizioni online alternative e aggiungi quel Tweet al tuo feed Twitter.

Evita di eliminare completamente il tuo account Twitter per ora. Ciò impedirà che il tuo vecchio nome utente venga reso disponibile a qualcun altro, quindi non può essere utilizzato per truffe o furto d’identità.

Quali alternative a Twitter ci sono?

Non esiste una replica esatta per Twitter, e non c’è stato abbastanza tempo da quando Musk ha preso il sopravvento per far emergere un vero sostituto. I creatori popolari condividono link ai loro account Patreon, newsletter e Instagram. Le persone potrebbero dedicare più tempo a opzioni consolidate come Reddit, LinkedIn, Tumblr o persino gruppi di Facebook. Per quanto riguarda un posto dove passare ore a scorrere, TikTok è l’alternativa più popolare.

Una delle alternative più discusse di Twitter è stato il social network tedesco Mastodon, che si descrive come il più grande social network decentralizzato su Internet.

Le ricerche di Mastodon sono aumentate dopo che Musk ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto su Twitter ad aprile. Più di 70.000 utenti si sono uniti a Mastodon il giorno dopo che ha assunto ufficialmente il controllo, secondo la piattaforma, con oltre 1 milione di account aggiunti entro il 12 novembre.

Mastodon non è lo stesso di Twitter, tuttavia: il sito ha molti meno utenti e, invece di iscriversi a un sito centrale, le persone si uniscono a siti o server separati. Le recensioni sono state contrastanti, con molti che lo trovano confuso ed eccessivamente tecnico.

Dodli

Recent Posts

Zooquark: la catena di negozi di animali che fa la differenza in Campania

Zooquark: la catena di negozi di animali che fa la differenza in Campania. Presente a…

5 mesi ago

Leggere tra le righe per creare valore e ricchezza

Per avere successo economico non basta seguire le regole e le convenzioni stabilite, ma bisogna…

10 mesi ago

Pale Blue Dot

La Pale Blue Dot è una foto della Terra scattata dalla sonda Voyager 1 nel…

11 mesi ago

Moda sostenibile: come vestirsi bene senza rovinare il pianeta

Vuoi vestirti bene senza rovinare il pianeta? Scopri cos’è la moda sostenibile, come riconoscere i…

11 mesi ago

“Historia de un amor”: il bolero che ha fatto innamorare il mondo

La storia della canzone "Historia de un amor", scritta dal compositore panamense Carlos Almarán nel…

11 mesi ago

Polinomio di Chebyshev: La chiave per approssimazioni matematiche precise.

I polinomi di Chebyshev sono una sequenza di polinomi ortogonali legati alle funzioni coseno e…

11 mesi ago

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso

Leggi